Dress code : ma cos'è, cosa vuol dire e cosa significa questa parola?
- Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
- 21 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Dress code : ma cos'è, cosa vuol dire e cosa significa questa parola?
Dress code, cosa vuol dire ? Che cos'è il dress code? Qual 'è il significato di questa parola in italiano? E qual è il dress code casual chic? Che differenza c'è tra casual chic e smart casual? Outfit valorizzanti e stile come si conciliano con il dress code?
Queste sono solo alcune delle domande che ricevo più di frequente su questo tema, facciamo chiarezza insieme!

E facciamo subito chiarezza partendo dal termine: dress code significa codice di abbigliamento (anche qualora volessimo tradurlo in italiano potremmo usare questa definizione come suo significato) e rappresenta e riassume un insieme di regole, spesso tacite, non scritte ma tramandate da usi e consuetudini e spesso scritte, tramandate tramite libri e manuali dedicati alle buone maniere, che definiscono, indicano o suggeriscono come ci si dovrebbe vestire nelle diverse situazioni e nei diversi eventi per essere adeguati e rispettosi del contesto nel quale ci si trova.
Conoscere e rispettare il dress code è importante perchè è una maniera in più che abbiamo per “comunicarci” con un'immagine appropriata al contesto nel quale ci andremo a trovare, il che ci aiuterà, oltre che a dimostrare rispetto per l'altro e per il luogo che ci accoglie, anche a dimostrare rispetto per noi stessi e ci aiuterà a sentirci, come dicevamo, adeguati alla situazione e di conseguenza a nostro agio.
Ci sono molte tipologie di dress code perchè molti e differenti possono essere i contesti nei quali ci potremmo trovare nella nostra vita, perciò ho raccolto per te, per iniziare ad addentrarci nell'argomento alcuni dei principali dress codes, alcuni di quelli più frequentemente richiesti e utilizzati, brevi descrizioni per iniziare ad orientarti in questo variegato e affascinante mondo.
Ai dress code dedicati ad eventi particolari, come matrimoni (per i quali spesso gli stessi sposi indicano nell'invito una richiesta relativa al dress code), funerali, lauree, battesimi, che in genere richiedono outfit specifici o colori particolari, anche in base a tradizioni, cultura e provenienza geografica delle persone coinvolte, faremo un cenno ma dedicheremo post specifici più avanti, continua a seguire il blog per rimanere aggiornat*!, e ricorda che:
in mancanza di indicazioni di un dress code specifico e in assenza di informazioni in tal senso è importante cercare comunque di capire il contesto e l'occasione per scegliere il dress code più appropriato
e che : non è una questione di formalismi ma è una questione di rispetto.
Dove trovi le descrizioni delle quali parlo?
Casual
Smart Casual
Casual Chic
Business Formal
Black Tie
Black Tie Invited
White Tie
troverai anche un primo accenno ai dress code dedicati a:
Cerimonie Religiose ( Battesimo, Comunione ecc.)
Matrimoni
Funerali
Vuoi approfondire e saperne di più sulle regole del dress code e sulla consulenza d'immagineo vuoi creare il tuo stile per un evento con il mio aiuto?
Sei indecis*?
Allora clicca qui e chiedimi serenamente informazioni!
Prenditi cura di te sempre, dentro e... fuori!
(Foto Media da wix . com )