
Dress Code, cosa vuol dire?
Dress code, cosa vuol dire ? Che cos'è il dress code? Qual 'è il significato di questa parola in italiano? E qual è il dress code casual chic? Che differenza c'è tra casual chic e smart casual? Outfit valorizzanti e stile come si conciliano con il dress code?
Queste sono solo alcune delle domande che ricevo più di frequente su questo tema, facciamo chiarezza insieme!
E facciamo subito chiarezza partendo dal termine: dress code significa codice di abbigliamento (anche qualora volessimo tradurlo in italiano potremmo usare questa definizione come suo significato) e rappresenta e riassume un insieme di regole, spesso tacite, non scritte ma tramandate da usi e consuetudini e spesso scritte, tramandate tramite libri e manuali dedicati alle buone maniere, che definiscono, indicano o suggeriscono come ci si dovrebbe vestire nelle diverse situazioni e nei diversi eventi per essere adeguati e rispettosi del contesto nel quale ci si trova.
Conoscere e rispettare il dress code è importante perchè è una maniera in più che abbiamo per “comunicarci” con un'immagine appropriata al contesto nel quale ci andremo a trovare, il che ci aiuterà, oltre che a dimostrare rispetto per l'altro e per il luogo che ci accoglie, anche a dimostrare rispetto per noi stessi e ci aiuterà a sentirci, come dicevamo, adeguati alla situazione e di conseguenza a nostro agio.
Ci sono molte tipologie di dress code perchè molti e differenti possono essere i contesti nei quali ci potremmo trovare nella nostra vita, perciò ho raccolto per te di seguito, per iniziare ad addentrarci nell'argomento alcuni dei principali dress codes, alcuni di quelli più frequentemente richiesti e utilizzati, brevi descrizioni per iniziare ad orientarti in questo variegato e affascinante mondo.
Ai dress code dedicati ad eventi particolari, come matrimoni (per i quali spesso gli stessi sposi indicano nell'invito una richiesta relativa al dress code), funerali, lauree, battesimi, che in genere richiedono outfit specifici o colori particolari, anche in base a tradizioni, cultura e provenienza geografica delle persone coinvolte, faremo un cenno ma dedicheremo post specifici più avanti, continua a seguire il blog per rimanere aggiornat*!, e ricorda che:
-
in mancanza di indicazioni di un dress code specifico e in assenza di informazioni in tal senso è importante cercare comunque di capire il contesto e l'occasione per scegliere il dress code più appropriato
-
e che : non è una questione di formalismi ma è una questione di rispetto.
DRESS CODE CASUAL
Dress Code Casual: prevede un abbigliamento comodo e rilassato, (che non significa sciatto o trasandato!), prevede anche jeans e magliette quindi, così come scarpe comode e perchè no, anche sportive, capi confortevoli, sia per lui che per lei, ma sempre selezionati e scelti in modo da far si che il risultato sia un aspetto ordinato e curato.
DRESS CODE SMART CASUAL
Dress Code Smart Casual: uno dei dress code attualmente più utilizzati nel mondo del lavoro, soprattutto nel lavoro d'ufficio, adottato anche in quei contesti nei quali si richiedeva fino a poco tempo fa, uno stile più rigoroso ma che ora, complice anche l'avvento dello smart working da qualche anno e la volontà di ridurre le distanze, in senso metaforico, con la propria clientela, hanno deciso di rendere meno rigido anche il dress code aziendale;
prevede per lui pantaloni eleganti o chinos (generalmente non jeans, specialmente se strappati, sbiaditi o con applicazioni), camicie o maglioni, con giacca o senza e pantaloni o gonne abbinate a bluse per donna, con giacca o senza o abbinate a twin set., prevede lo spezzato più del completo, con cravatta o meno e sofisticati tocchi di colore a vivacizzare e personalizzare gli outfit, come un vivace fazzoletto da taschino/pochette per lui e accessori colorati per lei.
DRESS CODE CASUAL CHIC
Dress Code Casual Chic prevede comodità ed eleganza, quindi eleganza nei tagli e nei tessuti, ricercati e di qualità, unisce comfort e stile: è decisamente più ricercato e raffinato rispetto al semplice casual ed è decisamente più rilassato nell'espressione della sua eleganza rispetto all'eleganza rigida del business formal.
Prevede una larga selezione di abbigliamento e accessori, compresi jeans e maglieria purchè di tessuti e tagli raffinati e di qualità.
DRESS CODE BUSINESS FORMAL
Dress Code Business Formal o Business Attire: entriamo in ambito strettamente professionale e in particolare in quegli ambiti nei quale viene richiesto un abbigliamento da ufficio estremamente formale, come quello che prevede completi giacca e cravatta per uomo e tailleur per donna, non completi spezzati, accompagnati da camicie preferibilmente bianche per lui e bianche o in toni neutri per lei;
anche gli accessori saranno formali e senza tempo, come cintura e scarpe nere, modello oxford e pochette bianche per lui e perle e décolleté in colori classici per lei; adatto a contesti lavorativi che richiedono un'immagine professionale molto rigorosa e formale.
DRESS CODE BLACK TIE
Dress Code Black Tie: letteralmente: “cravatta nera”, molto formale, se richiesto il dress code black tie: significa papillon nero, camicia bianca, completo nero. La cravatta nera puo' sostituire il papillon in una parola è un dress code che prevede smoking per lui e abiti lunghi o da cocktail per lei, in tessuti eleganti come velluto, chiffon o raso ad esempio;
generalmente richiesto per eventi serali, come cene, party e balli, anche in considerazione del fatto che lo smoking è, per così dire, “ammesso” solo dopo le ore 18,00.
DRESS CODE BLACK TIE INVITED
Dress Code Black Tie Invited: più d'uso anglosassone, richiede preferibilmente un abbigliamento formale da sera, con lo smoking o un abito scuro per gli uomini ed un abito lungo o da cocktail per le donne ma non è una richiesta strettamente obbligatoria è un invito che richiede di indossare almeno una giacca per lui e un abito da cocktail per lei.
DRESS CODE WHITE TIE
Dress Code White Tie: letteralmente in questo caso "cravatta bianca" è questo il dress code più formale,se richiesto white tie: significa per lui smoking con papillon bianco, anche fascia sempre bianca, o meglio ancora frac sempre naturalmente con papillon o cravatta e fascia bianca, si puo' indossare anche con fasce diplomatiche, giacche militari da gala e onorificenze appuntate sulla giacca, per lei abito da sera lungo, è richiesto per eventi estremamente formali, come la consegna dei premi Nobel o cene diplomatiche.
DRESS CODE per BATTESIMI, COMUNIONI... CERIMONIE RELIGIOSE
Dress Code per Battesimi, Comunioni e cerimonie religiose: sempre raccomandata e consigliata sobrietà nella scelta dell'outfit (specialmente in considerazione della parte dell'evento che prevede l'ingresso in una chiesa); ampia scelta tra i colori degli outfit, che in solitamente, dato che generalmente l'evento è diurno virano frequentemente su toni pastello;
DRESS CODE MATRIMONI
Dresscode matrimoni: come dicevamo precedentemente, spesso gli sposi forniscono indicazioni sul dress code suggerito già nell'invito ed anche la location e l'orario faranno da spartiacque nella scelta dell'outfit (ecco perché è un tema che richiederà un approfondimento specifico sul blog), ma volendo fare un primo discorso generale agli invitati sarebbe "vietato" indossare il nero (è un giorno di festa!)
così come sarebbe "vietato" indossare il rosso, la scena deve essere tutta per la sposa ed il rosso, essendo molto appariscente, potrebbe togliere attenzione alla sposa, e per la stessa ragione "vietatissimo" anche il bianco che deve essere indossato solo dalla sposa, principale (mi spiace per lo sposo!) protagonista dell'evento!
L' abbigliamento e di conseguenza il dress code richiesto è in genere elegante, a meno che gli sposi non abbiano esplicitamente richiesto, come detto prima, agli invitati un abbigliamento specifico (sportivo... tematico ecc.)
DRESS CODE FUNERALI
Dress code funerali; l'outfit ovviamente non è certo legato al sentimento e non dice nulla di esso, ma in questa sede parliamo di dress code, e quello suggerito è sobrio, non sportivo, meglio evitare jeans felpe e simili, così come gonne eccessivamente corte e mise molto scollate, prediligendo per ciò che riguarda i colori, toni scuri e opachi.
Vuoi approfondire e saperne di più sulle
regole del dress code e sulla consulenza d'immagine
o vuoi creare il tuo stile per un evento con il mio aiuto?

