top of page

Cos'è il greenwashing

  • Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
    Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Cos'è il greenwashing ?


Il greenwashing è, perdona la franchezza, un imbroglio! Un modo per chiamare le cose dando un'impressione che non corrisponde totalmente, o per nulla, alla realtà...


L'attenzione all'ambiente è giustamente crescente, quel che cresce di pari passo pero' non sono sempre misure concrete ma spesso sono solo le parole.


ree

Quando un'azienda dà un'immagine ed utilizza una comunicazione che la fa apparire impegnata ed attenta alla difesa dell'ambiente e alla sostenibilità delle sue produzioni, ma in realtà le parole che utilizza sono vuote, cioè senza applicazioni pratiche, sta facendo green washing


Se ad esempio uno stilista (esempio estremo, a caso e inventato, la reale esistenza di uno stilista/brand che abbia agito così è puramente casuale) mettesse in produzione una linea chiamandola che so...


"Nuova linea green line-salva il pianeta"


ma senza di fatto utilizzare nessun procedimento innovativo/a salvaguardia del pianeta, continuando magari ad inquinare, starebbe facendo green washing, ingannando il consumatore e di fatto continuando a non fare nulla per aumentare l'impegno alla salvaguardia dell'ambiente...


ree

Ci sono molti modi che aziende poco etiche (molto spesso nell'industria tessile) utilizzano per fare greenwashing, per cui attenzione ai segnali, come, a titolo di esempio:


Creano pubblicità piene di verde, di ambientazioni in nature incontaminate, di pascoli...dove vengono citati sostenibilità e ambiente senza però spiegare cosa realmente venga fatto per proteggere l'ambiente e/o per non inquinare.


Mettono etichette su abiti e accessori costruite ad arte, che riportano disegni che ricordano il simbolo del riciclo oppure il disegno di un albero, senza aggiungere chiarimenti sul perchè di tali scelte.


Utilizzano una comunicazione vaga, scegliendo parole che richiamano la tutela dell'ambiente senza spiegare cosa in effetti è stato fatto o quali sono gli impegni che l'azienda si prende in questo campo...


E tutto ciò è molto grave perchè inganna i consumatori, che vogliono, magari sostenendo costi più alti per acquistare i prodotti, contribuire alla tutela dell'ambiente,


penalizza chi davvero sta mettendo in atto scelte green


e come se non bastasse, di fatto, nessun progresso viene fatto per proteggere il pianeta.


Si puo' riconoscere chi fa greenwashing?


Non sempre è semplice, ci sono marchi molto noti e famosi che hanno dato scandalo in questo senso... l'industria dell'abbigliamento purtroppo è molto inquinante e alcune aziende, forse più di alcune..., si sono "macchiate" di green washing.


Non è sempre facile individuare le aziende che "lo praticano" ma, ci sono degli accorgimenti che possiamo provare a mettere in atto, ad esempio:


  • possiamo controllare le certificazioni ottenute dalle azienda, alcune delle più serie dovrebbero essere, ad esempio: Ecolabel UE, Fairtrade, GOTS.


  • Possiamo controllare i materiali: se un prodotto viene definito “ecologico” ma è composto da una serie di sostanze che poco hanno a che vedere con l'ecologia e il riciclo, andiamo a fondo.


  • Dubitiamo anche quando le informazioni sono estremamente vaghe ... come dicevamo non basta dire "linea Green" ad esempio, linea green ok, ma perchè?


Che ne pensi? Conoscevi questo termine?

Fammi sapere!


Se invece vuoi lavorare alla valorizzazione della tua immagine e del tuo stile insieme a me, clicca qui e scrivimi per chiedere info su percorsi e consulenze disponibili!


se invece vuoi rimanere aggiornata/o in tema di stile ed eleganza a 360° clicca qui ed iscriviti gratuitamente al mio canale youtube!


Prenditi cura di te sempre, dentro e... fuori!


(Foto Media da wix. com)

(Nomi ed esempio citati sono di fantasia. Ogni riferimento o rassomiglianza a fatti realmente accaduti o con aziende o persone realmente esistenti è puramente casuale).

Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page