Cos'è il greenwashing
- Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

- 7 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Cos'è il greenwashing ?
Il greenwashing è, perdona la franchezza, un imbroglio! Un modo per chiamare le cose dando un'impressione che non corrisponde totalmente, o per nulla, alla realtà...
L'attenzione all'ambiente è giustamente crescente, quel che cresce di pari passo pero' non sono sempre misure concrete ma spesso sono solo le parole.

Quando un'azienda dà un'immagine ed utilizza una comunicazione che la fa apparire impegnata ed attenta alla difesa dell'ambiente e alla sostenibilità delle sue produzioni, ma in realtà le parole che utilizza sono vuote, cioè senza applicazioni pratiche, sta facendo green washing
Se ad esempio uno stilista (esempio estremo, a caso e inventato, la reale esistenza di uno stilista/brand che abbia agito così è puramente casuale) mettesse in produzione una linea chiamandola che so...
"Nuova linea green line-salva il pianeta"
ma senza di fatto utilizzare nessun procedimento innovativo/a salvaguardia del pianeta, continuando magari ad inquinare, starebbe facendo green washing, ingannando il consumatore e di fatto continuando a non fare nulla per aumentare l'impegno alla salvaguardia dell'ambiente...

Ci sono molti modi che aziende poco etiche (molto spesso nell'industria tessile) utilizzano per fare greenwashing, per cui attenzione ai segnali, come, a titolo di esempio:
Creano pubblicità piene di verde, di ambientazioni in nature incontaminate, di pascoli...dove vengono citati sostenibilità e ambiente senza però spiegare cosa realmente venga fatto per proteggere l'ambiente e/o per non inquinare.
Mettono etichette su abiti e accessori costruite ad arte, che riportano disegni che ricordano il simbolo del riciclo oppure il disegno di un albero, senza aggiungere chiarimenti sul perchè di tali scelte.
Utilizzano una comunicazione vaga, scegliendo parole che richiamano la tutela dell'ambiente senza spiegare cosa in effetti è stato fatto o quali sono gli impegni che l'azienda si prende in questo campo...
E tutto ciò è molto grave perchè inganna i consumatori, che vogliono, magari sostenendo costi più alti per acquistare i prodotti, contribuire alla tutela dell'ambiente,
penalizza chi davvero sta mettendo in atto scelte green
e come se non bastasse, di fatto, nessun progresso viene fatto per proteggere il pianeta.
Si puo' riconoscere chi fa greenwashing?
Non sempre è semplice, ci sono marchi molto noti e famosi che hanno dato scandalo in questo senso... l'industria dell'abbigliamento purtroppo è molto inquinante e alcune aziende, forse più di alcune..., si sono "macchiate" di green washing.
Non è sempre facile individuare le aziende che "lo praticano" ma, ci sono degli accorgimenti che possiamo provare a mettere in atto, ad esempio:
possiamo controllare le certificazioni ottenute dalle azienda, alcune delle più serie dovrebbero essere, ad esempio: Ecolabel UE, Fairtrade, GOTS.
Possiamo controllare i materiali: se un prodotto viene definito “ecologico” ma è composto da una serie di sostanze che poco hanno a che vedere con l'ecologia e il riciclo, andiamo a fondo.
Dubitiamo anche quando le informazioni sono estremamente vaghe ... come dicevamo non basta dire "linea Green" ad esempio, linea green ok, ma perchè?
Che ne pensi? Conoscevi questo termine?
Fammi sapere!
Se invece vuoi lavorare alla valorizzazione della tua immagine e del tuo stile insieme a me, clicca qui e scrivimi per chiedere info su percorsi e consulenze disponibili!
se invece vuoi rimanere aggiornata/o in tema di stile ed eleganza a 360° clicca qui ed iscriviti gratuitamente al mio canale youtube!
Prenditi cura di te sempre, dentro e... fuori!
(Foto Media da wix. com)
(Nomi ed esempio citati sono di fantasia. Ogni riferimento o rassomiglianza a fatti realmente accaduti o con aziende o persone realmente esistenti è puramente casuale).


