Cos'è la mindfulness e cosa vuol dire mindfulness
- Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

- 2 set
- Tempo di lettura: 2 min
Cos'è la mindfulness e cosa vuol dire mindfulness ?
Come promesso nel post in cui ti raccontavo la mia esperienza relativa alla camminata consapevole nei sentieri di montagna in compagnia di due splendide cavalle (se non lo hai ancora letto puoi farlo cliccando qui), oggi approfondiamo il significato di questo termine che ultimamente si sente sempre più di frequente.
La parola Mindfulness è traducibile letteralmente e significa in italiano: consapevolezza, e la mindfulness, così come la intendiamo come pratica è la pratica del prestare attenzione al momento presente, dell'essere presenti e consapevoli del momento presente.

Spesso i nostri pensieri vagano tra passato e futuro...
Ti è mai successo di rimuginare sul primo, su esperienze, errori (veri o presunti) su quanto ti è stato detto o su quanto hai detto o fatto,
o di essere/sentirti eccessivamente proiettata/preoccupata sul secondo,
di pre - occuparti (cioè di occuparti prima) di una serie di eventi/cose/ situazioni delle quali non hai nessuna certezza che accadranno realmente?
Spesso lo facciamo, lo facciamo quasi tutti, e ci concentriamo su passato e futuro quasi a tal punto da
"non vivere il presente", che, facciamocene serenamente una ragione insieme, è l'unico momento che conta, perchè è l'unico momento che esiste davvero.
La pratica della mindfulness ci aiuta a tornare e a prestare attenzione al momento presente e a farlo:
con intenzionalità,
con consapevolezza
e senza giudizio,
ci aiuta a vivere e a goderci consapevolmente il presente, il famosissimo e preziosissimo "qui e ora".
Perchè utilizzo anche la Mindfulness in alcune delle mie consulenze e dei miei percorsi? (clicca qui per scoprire il più famoso di essi: FeliceConStile)
Le ragioni sono molteplici e si basano anche sui 7 pilastri della Mindfulness, oggi parliamo dell'accettazione.
L' accettazione è uno dei 7 pilastri della mindufulness, e l'accettazione di se, a mio avviso, è uno dei pilastri per creare basi solide dalle quali partire in un percorso di consulenza d'immagine fatto per piacersi e star bene diventando autonomi e autonome nelle proprie scelte di stile,
e quella della quale parlo e della quale si parla nella mindfulness non è un'accettazione passiva,
non vuol dire rassegnazione,
non vuol dire farti andare tutto bene senza fare nulla
non vuol dire accettare rimanendo nell'immobilità cose e situazioni che non ci stanno bene e non ci rendono felici e soddisfatte , soddisfatti
ma è un'accettazione che significa prendere consapevolezza della situazione,
osservarla senza giudizio e da lì ripartire o partire per la prima volta ed agire per cambiare ciò che non ci rende felici, intraprendendo il cammino verso il nostro benessere.

Che ne pensi? Conoscevi la mindfulness?
Se ti va, fammi sapere che ne pensi, se invece vuoi informazioni su FeliceConStile o su consulenze e percorsi di immagine e stile, per piacerti e star bene, clicca qui e chiedi serenamente, perchè io sarò felice di risponderti e darti tutte le informazioni che desideri.
Prenditi cura di te sempre, dentro e... fuori!
(Foto da Media da wix . com e di Angela De Tommasi)


