top of page
Immagine del redattoreAngela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

Vintage o Rètro? Qual è la differenza?

"Mi piace il vintage, mi piace il rètro, preferisco l'uno, no l'altro, ma non sono la stessa cosa?" Frasi sentite spesso...

Capita che attorno a questi due termini si crei un po' di confusione, tanto che alle volte puo' succedere anche che vengano usati indistintamente, come fossero sinonimi, ma così non è...

Con il termine Vintage indichiamo infatti gli oggetti che hanno almeno 20 anni di età, diventati nel tempo di culto, di culto perché prodotti con materiali di alta qualità o perché hanno segnato a tal punto il costume e la cultura da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili, nonché... e questa è una delle caratteristiche fondamentali per distinguere il vintage dall'usato (second hand):


riconoscibili! Riconoscibili per design, brand, materiali ecc.


Con il termine Rètro invece, ci riferiamo ad oggetti che rendono omaggio ad una certa epoca e al suo stile, ai quali certamente si ispirano, ma sono oggetti di produzione odierna, sono tendenzialmente (ma non esclusivamente) acquistati nuovi e sono di produzione contemporanea anche se comprati di seconda mano.

Personalmente amo molto l'idea di trovare ispirazione nelle epoche passate attraverso lo stile rétro, ma ancor di più amo l'idea scegliendo oggetti vintage, ma anche second hand, di dare una seconda (o terza... o chi lo sa!) vita ad un abito o un accessorio,


mi piace immaginare il vissuto di quell'oggetto e soprattutto l'idea di riutilizzare, riciclare, quando possibile!, piuttosto che buttare.

E a proposito di "vintage", e dei dubbi che questa parola solleva, spesso uno di questi riguarda anche la pronuncia di questo termine... lo sentiamo pronunciato da molti all'inglese ma la pronuncia più corretta sarebbe in realtà alla francese, perché questo termine deriva proprio dal francese:


  • secondo alcuni deriva da vendange, termine a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia, cioè vendemmia, che indica i pregiati vini d’annata.


  • secondo altri direttamente da vingt (venti) âge (anni), inteso come un oggetto di almeno vent'anni prima che, cosi come accade per alcuni vini, che invecchiando acquistano caratteristiche che li rendono migliori e soprattutto di maggior pregio, anche gli oggetti con le caratteristiche di cui sopra acquisiscono prestigio e valore.


Che ne pensi? Vintage o rètro?


E se desideri saperne di più sulla consulenza di immagine e stile (anche vintage o rètro!), clicca qui per avere info richiedendo la tua call conoscitiva gratuita, saperne di più sull'armocromia e sulla consulenza d'immagine o per prenotare la tua consulenza di armocromia a Torino o a Cuneo o d'immagine a Torino, Cuneo ed Online e scoprire finalmente anche tu come abbinare colori e forme per valorizzarti, per piacerti e star bene con te stessa, trovando uno stile che ti rappresenti ed imparando a scegliere facilmente e... velocemente sempre e solo il meglio per te!


Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!


(Foto Media da Wix . com)



bottom of page