top of page

Come scegliere il cappello in base alla forma del viso

  • Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
    Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile
  • 22 gen
  • Tempo di lettura: 3 min

Come scegliere il cappello in base alla forma del viso.


Pieno gennaio, temperature interessanti in questi giorni!, un grande aiuto, utile e stiloso per proteggerci dal freddo arriva anche dai cappelli!

Spesso le mie clienti mi dicono di non usarli perchè "non se li vedono addosso" ma altrettanto spesso la questione è facilmente risolvibile scegliendo semplicemente il cappello giusto in base alla forma del viso, vediamo insieme come!


Scegliere il cappello giusto, oltre ad essere utilissimo con alcune temperature!, puo' davvero fare la differenza nel tuo look. E' una questione di stile, certamente, ma anche di forma del viso (clicca qui per vedere il post dedicato alle forme del viso) e in parte di fisicità, ma oggi partiamo dal viso e vediamo insieme quali cappelli valorizzano di più ogni forma dando un'occhiata alle forme del volto più note:


  • Volto ovale, che dire, è molto versatile! Facile... ti stanno bene direi tutti i cappelli, dal fedora al cappello a tesa larga, fino ai beanie e così via . Un consiglio per non "sbagliare" nel caso del viso ovale, è quello di evitare modelli molto piccoli se la tua fisicità è giunonica o molto grandi, ad esempio con tesa molto larga, se invece la tua fisicità è minuta perchè potrebbero sbilanciare le proporzioni e rendere il risultato finale e complessivo meno armonico, e questo principio legato alle proporzioni vale per ogni forma del volto.


  • Volto rotondo, l’obiettivo qui in genere è quello di "slanciare" il viso. Quindi prova cappelli con forme strutturate verso l'alto come un modello stile cavallerizza ad esempio con linee decise, ma anche come un fedora, e con tesa media. Meglio evitare cappelli troppo aderenti o arrotondati, che accentuano la rotondità se non desideri questo risultato; naturalmente, come sempre agisci al contrario, se invece desideri accentuare la morbidezza del tuo viso.


Angela De Tommasi

  • Volto squadrato E' un volto che presenta linee più marcate, quindi in genere è consigliabile addolcirle. Via libera dunque a cappelli con forme morbide e curve: beanie morbidi sul capo, cappelli a tesa morbida o modelli, come baschi morbidi, anche da portare leggermente inclinati. Evita forme troppo rigide e geometriche. se non desideri accentuare le spigolosità del viso ma, come detto prima, agisci al contrario se invece desideri evidenziare questa caratteristica del volto.



  • Volto oblungo, se il viso è oblungo e l’obiettivo è bilanciare le proporzioni, bene allora i cappelli a tesa larga o quanto meno media, che creano una linea orizzontale che, da brava linea orizzontale ;-) accorcia e allarga, in questo caso accorcia otticamente il viso! Meglio evitare cappelli troppo alti invece, che allungano ulteriormente , al solito agisci al contrario se desideri caratterizare il tuo volto evidenziandone la forma.



  • Volto a cuore e Volto a triangolo, fronte ampia e zona del mento piuttosto stretta, queste le caratteristiche predominanti di queste due tipologie di volto, suggeriti cappelli che bilancino la parte superiore del viso, come cappelli a tesa piccola o con visiera e modelli non troppo voluminosi sul capo, salvo non sia nostra intenzione marcare invece la forma del volto.



In questo post chiaramente possiamo parlare solo in generale, lo stile personale, i gusti, gli obiettivi comunicativi hanno sempre la precedenza nelle scelte, nei percorsi di valorizzazione del nostro volto, cosi come della figura e della nostra immagine in generale ma questi consigli sono comunque in genere ottimi punti di partenza per sperimentare e magari iniziare a provare ad utilizzare questo accessorio sicuramente utile (e per quel che mi riguarda indispensabile!) con il freddo ma anche con il caldo per proteggersi dal sole!


Angela De Tommasi

Prova, sperimenta e se ti va raccontami, invece per ricevere informazioni su consulenze d'immagine e percorsi di stile per prenderti cura della tua immagine, per ragioni professionali o per ragioni che riguardano la tua sfera privata, insieme a me,


clicca qui e scrivimi, fallo serenamente, perchè chiedere informazioni è gratuito ed è senza impegno, e perchè io sarò felice di risponderti, e se lo vorrai lavoreremo insieme per allineare come ti senti dentro a come appari fuori in modo che tu possa sentirti bene con te stessa e a tuo agio in ogni situazione, clicca qui e scrivimi, ti aspetto!


Prenditi cura di Te sempre, dentro e... fuori!


(Foto Media da wix . com e foto Angela De Tommasi )

Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page