top of page

Come nascono e come si diffondono le mode?

Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e StileAngela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

Se mi segui da un po' sai che i miei percorsi di consulenza non vanno sempre necessariamente d'accordo con la moda proposta...

Moda e consulenza di immagine spesso non concordano, perché la moda si rivolge indistintamente a tutti, mentre la consulenza d'immagine, se eseguita da un professionista, lavora sulla persona e sulla sua unicità.

Ritengo non ci sia nulla di male nel voler seguire la moda, ne' nel voler essere al passo coi tempi, ma punto fondamentale, a mio avviso, è che ciò che ti viene proposto debba innanzitutto piacerti, rispecchiare come ti senti (o come vorresti sentirti!) e rendere giustizia alla tua bellezza! (diversamente, possiamo trovare insieme di meglio!)


Per tornare a come nascono e a come si diffondo le mode, i due dei canali di diffusione, forse più famosi, sono:


  • il “trickle down” con il quale si intende la diffusione della moda per così dire “dall'alto”, proposta dagli addetti ai lavori, dagli stilisti, oppure lanciata da volti noti particolarmente in voga, il cosiddetto effetto “a cascata” nel quale le tendenze dall'alto “a cascata” arrivano, in tempi diversi, quasi a tutti!,


  • e il "bubble up" qui la tendenza arriva per così dire... “dal basso”  cioè "ribolle dal basso",  i cacciatori di tendenze osservano gusti e abitudini che nascono tra la gente, nei luoghi ritenuti di tendenza, come città o quartieri/locali alla moda! Loro osservano e riferiscono ai produttori cosa probabilmente piacerà in futuro, i produttori analizzano i dati e le informazioni raccolte e preparano l'offerta che di lì a poco, esattamente come la precedente, arriverà, anche qui in tempi diversi, quasi a tutti!



Che ne pensi? Conoscevi questi due termini?


Se ti va raccontami, se invece vuoi saperne di più su come fare a trovare il tuo stile e/o valorizzare la tua immagine (indipendentemente dalle mode!!!) clicca qui per chiedere tranquillamente info e saperne di più o per prenotare la tua consulenza di armocromia a Torino o a Cuneo o d'immagine completa a Torino, Cuneo ed Online e scoprire finalmente anche tu qual è la tua palette e quali solo i tuoi colori, forme, stili valorizzanti, da utilizzare per piacerti e star bene, quando, come e se vuoi!


Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!


(Foto Media da Wix . com)

Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page