Il viaggio nel colore continua... oggi parliamo dell'arancione, da molti chiamato semplicemente arancio, un colore che scatena emozioni contrapposte più di tanti altri, c'è chi lo ama alla follia e c'è chi... decisamente preferisce altro!
L'arancione di solito viene associato all’energia e naturalmente, da buon colore caldo... al sole (e per il rimando al sole spesso si associa a tutto ciò che è vita e nutrimento, se ci fai caso spesso lo troverai ad esempio tra i colori principali delle confezioni degli alimenti energetici e degli intergratori!), pare che renda le persone più allegre, ottimiste, spontanee ed estroverse, insomma una carica di buon umore naturale nata dall'unione del rosso con il giallo!
L’arancione è associato inoltre all'armonia e all'equilibrio, alla connessione tra corpo e anima e pare abbia potere distensivo per ansia e stress... da tenere a portata di mano al bisogno!
Un colore energico come dicevamo e caldo, il che lo rende particolarmente "amico" delle persone dal sottotono caldo, come le persone, in armocromia, primavera, che lo preferiranno acceso e le persone autunno, che saranno valorizzate ancora di più invece nei suoi toni più scuri.
Alle persone inverno suggerisco, nel caso in cui lo amassero, di provarlo, soprattutto se appartenenti al sottogruppo "inverno brillante", nelle sue tonalità più accese se non direttamente fluo, oppure abbinato al blu, suo complementare con il quale crea un abbinamento, a mio avviso, meraviglioso, avendo cura, per ottenere un risultato molto valorizzante, di tenere in questo caso il blu a contatto con il viso!

Per le persone estate potrebbe risultare un pochino penalizzante, rubando loro la scena nel confronto con i loro colori chiari e delicati, perciò potrebbero pensare di provarlo nei toni più delicati come complementare del celeste e come per gli inverno, avendo cura di tenere vicino al viso il celeste per un risultato maggiormente valorizzante.
Ti auguro una giornata ricca di buon umore e di pensieri "in arancione" e se vuoi scoprire con me quelli che sono i tuoi colori più valorizzanti!, non solo in base al tuo sottotono ma anche in base ai tuoi obiettivi, comunicativi e di stile clicca qui per chiedere tranquillamente info e saperne di più sull'armocromia e sulla consulenza di analisi del colore dedicata o per prenotare la tua consulenza di armocromia a Torino o a Cuneo e scoprire finalmente anche tu qual è la tua palette e quali sono i tuoi colori valorizzanti!
Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!
(Foto Angela De Tommasi e Media da Wix . com)