Abbiamo visto in un blog post dedicato cos'è l'armocromia e come puo' aiutarti (se vuoi puoi cliccare qui per rileggerlo), imparando a conoscere in queste ultime settimane le stagioni dell'armocromia, così dopo
l'inverno (che puoi trovare cliccando qui),
l'autunno (che puoi trovare cliccando qui)
e l'estate (che invece puoi trovare cliccando qui) concludiamo il nostro viaggio tra le palette per giungere alla quarta macro stagione, la primavera, la stagione spesso più ostica da riconoscere poiché maggiormente eterogena rispetto alle altre!
Quali sono le caratteristiche principali delle donne (e di tutte le persone!) primavera?
Le persone che rientrano per l'armocromia nella stagione primavera sono caratterizzate da una pelle dal sottotono caldo, che come tonalità puo' variare molto spaziando da una pelle molto chiara, che si abbronza più lentamente ma difficilmente si scotta, fino ai toni più scuri, che invece si abbronzano facilmente e velocemente raggiungendo un colorito scuro, con sfumature dorate, tendente ai toni del cioccolato al latte, per fare, come piace a me!, un esempio gastronomico!
Il colore naturale dei capelli delle donne primavera puo' essere castano, da molto scuro a più chiaro, biondo scuro, biondo grano o caramello
tra le persone primavera ci sono anche persone dai capelli rossi, in questo caso la pelle difficilmente si abbronza, il sottotono rimane caldo ma il sovratono potrebbe essere rosato e toni rispetto a quelli che possiamo osservare nelle persone autunno dai capelli rossi sono più vividi e brillanti.
Gli occhi delle donne primavera sono in genere chiari, azzurri, verdi e brillanti, spesso con la sclera, seppur tendente al bianco avorio molto luminosa e contrastante rispetto a quanto visto nelle persone autunno.
Ed a proposito di contrasto, il livello di contrasto alto tra occhi, capelli e pelle è un'altra caratteristica tipica delle persone primavera.
Le persone primavera avendo dunque tra le loro caratteristiche principali il
sottotono caldo
il valore alto (ossia colori tendenzialmente chiari)
contrasto alto
sono per “armonia”, perché la bellezza è armonia!, valorizzate da colori con le stesse caratteristiche, quindi:
colori caldi,
colori tendenzialmente medio-chiari,
e colori brillanti!
Proprio come quelli che la natura esprime in questa stagione, come ad esempio i toni del verde prato, azzurro turchese, arancione, giallo girasole e i rossi aranciati come il rosso pomodoro.
ma anche come il lilla caldo, beige e il bianco avorio ad esempio, possiamo dire che i colori che ritroviamo nei prati in fiore in primavera forniscono di solito un bel campionario a chi appartiene a questa stagione!
Questi colori (e molti altri colori caldi e brillanti) costituiranno, se sei primavera!, la tua palette, cioè la gamma di colori dalla quale potrai attingere le tonalità per te più valorizzanti.
Naturalmente la primavera è la macrostagione principale, bisogna inoltre considerare nella composizione di una palette:
a quale sottogruppo si appartiene (il numero dei sottogruppi dell'armocromia varia a seconda del metodo di analisi del colore utilizzato),
le particolarità di ogni persona,
il gusto personale (nel mio metodo non basta che il colore ti valorizzi, ti deve piacere!)
ciò che vuoi comunicare e ovviamente...
la tua personalità!
Tutti fattori che intervengono e che influenzano la composizione della tua palette e la conseguente scelta dei colori (il colore è anche emozione non dimentichiamolo!), ecco perché le mie palette vengono personalizzate per ognuna delle mie clienti, ma è indubbio che di base, i colori giusti (e con giusti intendo in armonia con i tuoi colori naturali) fanno davvero la differenza, è come se ti truccassero, attenuando i segni di stanchezza e del tempo, perché sono in armonia con te e ti illuminano, quando li indossi, pelle, occhi e sorriso!
Come capire qual è la tua stagione e quali sono i colori della tua palette?
Attraverso una seduta/consulenza di armocromia, eseguita da un consulente d'immagine professionista, preferibilmente con il test dei drappi (draping), cioè con l'utilizzo di tessuti colorati che, alternati sotto il viso secondo un preciso ordine, risponderanno alle domande relative al sottotono, contrasto e intensità e ti sveleranno la tua stagione, sotto stagione se presente e i colori più valorizzanti per te, da poter utilizzare per abiti, accessori e colori del trucco (quanto è difficile a volte capire qual è il rossetto giusto... l'armocromia ti aiuta anche in questo!) e colorazione dei capelli (per scegliere consapevolmente anche quando vai dal parrucchiere!)
Clicca qui per chiedere tranquillamente info e saperne di più sull'armocromia e sulla consulenza dedicata o per prenotare la tua consulenza di armocromia a Torino o a Cuneo e scoprire finalmente anche tu qual è la tua stagione, la tua palette e i tuoi colori valorizzanti!
Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!
(Foto di Angela De Tommasi e Foto Media da Wix . com)