top of page

Whatsapp è un Social, ci pensi mai quando scegli l'immagine del tuo profilo?

Immagine del redattore: Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e StileAngela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

Aggiornamento: 9 ott 2024

Whatsapp è al momento il sistema di messaggistica più diffuso, ma è anche un social... foto profilo, aggiornamento dello stato... forse non pensiamo spesso a whatsapp sotto questo punto di vista, ma è utile ricordare che si tratta di un social a tutti gli effetti.

Ecco perchè vorrei portare la tua attenzione sull'immagine di whatsapp che utilizzi nei profili professionali.

Se lo usi per promuovere la tua attività, o se desideri cambiare lavoro e la privacy del tuo profilo è aperta a tutti, l'immagine che appare cliccando sul profilo, così come le informazioni scritte sotto, sono molto importanti perchè comunicano molto di te, e di te danno la prima impressione.


Negli scorsi giorni, non so in quale lista sia finito il mio numero aziendale!, ho ricevuto diversi messaggi su whatsapp (vocali compresi!) da persone a me sconosciute, messaggi a freddo come si suol dire, che mi proponevano i loro servizi (in taluni casi presentati come miracolosi!) per far crescere attività/fatturato/clienti...  

alcuni più seri (con seri intendo professionali) altri in modo, perdona la franchezza, veramente imbarazzante... a partire dall'immagine scelta come foto profilo.

Se vuoi proporti come professionista, della comunicazione per giunta, mandando un messaggio whatsapp "a freddo" ti sconsiglio vivamente di mettere una foto di te con in un mano un boccale di birra grande come la tua faccia (a meno che l'oggetto della vendita non siano boccali o birra) mentre al pub festeggi con gli amici (fatto realmente accaduto in uno dei messaggi che ho ricevuto...) o foto in cui non ci sei tu ma c'è solo il tuo gatto... cane... (a meno che la tua attività non riguardi gli animali da compagnia) il Monviso (a meno che la tua attività non sia legata alla montagna o ai viaggi) sono immagini apprezzabili ma non coerenti nel momento in cui, ad esempio ti proponi come professionista della comunicazione. 


Puoi mettere il logo della tua attività, il nome della tua attività con un rimando al sito in modo che il destinatario del tuo messaggio possa fare le verifiche che ritiene, vederti sul sito, vedere il numero di partita iva (che sul sito va indicato e io si... controllo... perchè ci deve essere se sei un professionista) e scegliere se approfondire il discorso con te oppure no.

Ancora una volta "coerenza" è la parola chiave. L'immagine del profilo deve distinguerti, deve parlare di te, della tua attività, infatti nel percorso dedicato all'immagine professionale parliamo anche della tua immagine social (se ne hai già una o se desideri averla) e, ancora una volta, deve essere COERENTE.


Se invece il tuo profilo non è aziendale ma privato e cerchi lavoro ma scegli di avere immagini spiritose/scritte divertenti, liberissim* di farlo, ti consiglio però di selezionare la privacy di whatsapp in modo da poter scegliere a chi mostrare e a chi no, l'immagine profilo e/o gli aggiornamenti di stato che deciderai di postare.


Che ne pensi di questo importante tassello della tua immagine professionale?


Fammi sapere se ti va, se invece vuoi curarla insieme a me, valorizzandola e imparando a scegliere solo il meglio per te in base ai tuoi gusti e obiettivi, di stile e comunicativi, puoi cliccare qui e guardare il percorso dedicato, oppure puoi scrivermi per chiedere info, fallo serenamente!, perchè sarò felice di risponderti e darti tutte le informazioni che desideri, consigliandoti la consulenza o il percorso migliore per te e per le tue esigenze.


Prenditi cura di Te sempre, dentro... e fuori!

(Foto Media da Wix . com)


Dicono di me...

Alcune delle vostre recensioni... Grazie di Cuore!

“L’esperienza di consulenza con Angela è andata ben oltre le mie aspettative. La cura, l’attenzione e l’amore che Angela mette nel suo lavoro traspaiono in ogni dettaglio. La sua grande disponibilità e
capacità di cogliere al volo le esigenze di chi le sta di fronte sono la sua marcia in più. Che dire Angela è davvero speciale. È andata ben oltre il tempo della consulenza dedicandomi del tempo nella ricerca di un outfit speciale, ascoltando i miei desiderata. Come sempre mi ha saputo guidare e consigliare con quella sua delicatezza che la rende dolcissima, ma assolutamente efficace. Non posso che consigliare a tutti l’esperienza di una consulenza con Angela. Una vera coccola a 360 gradi, fatta con il cuore e grandissima professionalità"
Barbara E.

Stileleganza di Angela De Tommasi

Consulente di Immagine, Stile e

Comunicazione attraverso l'Immagine

P. Iva 12271500014

Aici - Italy Chapter - Image Consultant Member

Creato da ©Angela De Tommasi 2024 con Wix.com

bottom of page