Ma cos'è il contrasto in armocromia?
- Angela De Tommasi-Consulente d'Immagine, Armocromia e Stile

- 17 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Ma cos'è il contrasto in armocromia? Cosa intendiamo con questo termine durante l'analisi del colore?

Nell'ultimo post abbiamo parlato di stagione cromatica e abbronzatura, ribadendo che la stagione non cambia con l'abbronzatura ma potrebbe cambiare il contrasto, quindi anche la palette per ottenere risultati più valorizzanti andrebbe usata diversamente (trovi i miei consigli sul post di marted' 15 luglio 2025!),
ma detto questo, cos'è esattamente il contrasto cromatico? Per iniziare a parlarne oggi possiamo dire che il contrasto è quella variabile che, durante l'analisi del colore che tra le varie..., ti aiuta a scegliere il colore del rossetto!
Una delle domande che le mie clienti pongono più frequentemente quando, durante il servizio dedicato all'armocromia, arriviamo a parlare dei colori del trucco,
riguarda proprio la scelta del rossetto, soprattutto se rosso!,
al quale, pur amandolo!, spesso rinunciano non trovando quello che sentono e vedono del colore giusto per loro, forse è capitato anche a te!
Perché alcune persone vengono valorizzate dal rossetto rosso ed altre meno, se non addirittura penalizzate?
Le ragioni possono essere molteplici (ad esempio il fatto di scegliere un rosso freddo o un caldo in armonia con il nostro sottotono è una di queste, lo stile personale..ecc.),
ma sicuramente una delle ragioni principali in assoluto riguarda il contrasto cromatico.
Il Contrasto, molto in breve!, è principalmente la relazione fra i valori di incarnato, occhi e capelli,
più i toni di queste parti si avvicinano per intensità e valore meno contrasto ci sarà e, viceversa!;
il contrasto puo' essere, in base a questa osservazione
alto,
medio
o basso.
La bellezza, come ti dico sempre, è armonia e in un contrasto alto, ad esempio dato da capelli molto scuri e incarnato molto chiaro, un rossetto rosso sarà un ulteriore elemento di contrasto, quindi armonico!
Viceversa quando i toni sono ad esempio tutti vicini, abbassando il livello di contrasto, un rossetto che spicca in modo deciso puo' risultare "ingombrante" sul volto, a scapito dell'effetto armonico!
Non conosci ne il tuo contrasto ne la tua stagione? Clicca qui per chiedere tranquillamente info e saperne di più sull'armocromia e sulla consulenza dedicata o per prenotare la tua consulenza di armocromia e scoprire finalmente anche tu qual è la tua stagione, la tua palette e i tuoi colori valorizzanti e naturalmente il tuo contrasto!
Io ti aspetto, tu prenditi cura di te sempre, dentro... e fuori!
(Foto Media da Wix . com)


