top of page

Armocromia, Consulenza di Immagine, Elly Schlein ... tra i nomi e le parole della settimana...


Elly Schlein (foto dal sito iodonna . it )


Armocromia...Consulente d'immagine... tra le parole della settimana sulla scia di un'intervista rilasciata da Elly Schlein alla rivista Vogue.

Si è creato un caso..

onestamente un caso che non comprendo né da professionista di armocromia e consulente di immagine né da privata cittadina.. :-)

Lasciamo da parte colori politici, luoghi comuni ecc..

mi chiedo, e ti chiedo, una persona mediaticamente esposta per il suo lavoro si affida ad un consulente professionista per lavorare/chiedere consigli relativi alla sua immagine


(mi permetto di ricordare che l'immagine è comunicazione.. ed è anche molto importante come canale di comunicazione perchè manda il primo messaggio di noi che arriva all'altro e non riguarda solo ciò che si indossa, ma anche come ci si pone e la nostra comunicazione non verbale, per fare un esempio...)

 

dov'è la notizia?

Una persona deve gestire un aspetto importante del suo lavoro e si affida ad un professionista...

ma dov'è la notizia?

 

Anch'io mi affido a un commercialista per la mia attività, mi sono affidata ad una digital strategist quando ne ho avuto necessità.. a una life coach .. insomma, quando e se si puo', a mio avviso è corretto e consigliabile rivolgersi al professionista del quale si ha bisogno al bisogno..

 

Tornando alla consulenza di immagine, si tratta di servizi ai quali la maggiorparte dei politici si rivolge sia in Italia che all'estero, le scelte di colori e outfit delle persone che si propongono al pubblico in questi ruoli, non sono mai (o quasi mai...) casuali.


La consulenza d'immagine è diffusa anche tra artisti e cantanti (vedi il piuttosto recente Sanremo, dove quasi tutti i protagonisti sono stati seguiti dai rispettivi Stylist/Consulenti di immagine)


ed è diffusa tra i professionisti nei vari settori, ma anche tra persone molto meno esposte di chi lavora nelle categorie di cui sopra, che scelgono di avvalersi dei servizi di un consulente di immagine sia per motivi di lavoro, che semplicemente per il desiderio di vedersi al meglio anche nella vita privata, per stare bene con se stess* ( a grande vantaggio dell'autostima!) e con gli altri


(ricordate le corse per prenotare un posto nei saloni di bellezza ai primi spiragli di apertura tra un look down e l'altro? Vedersi bene e piacersi è un desiderio legittimo .. non c'è nulla di male!)

 

Di armocromia poi si inizia a parlare già negli anni 30 negli Stati Uniti e la consulenza d'immagine, pur essendosi diffusa in Italia da, più o meno un decennio, è conosciuta e già diffusa tra il grande pubblico all'estero da circa 50 anni (in pratica siamo quasi coetanee!).

Trovo più un caso che in tanti si siano stupiti e che ne abbiano parlato così tanto!

Trovo meno un caso, ahìnoi.., che alcuni ne abbiano parlato in termini, a volte poco lusinghieri, forse, mi domando..è per caso successo perché a toccare l'argomento è stata una donna?


E quindi...

-Se ci si occupa della propria immagine si è forse meno intelligenti?

-Meno istruite/i?

-Meno impegnate/i in ciò che si fa?

-Se si cura un uomo è “uno che ci tiene” se si cura una donna è “superficiale”?

-Chi chiede aiuto a un professionista quando l'argomento non è di sua competenza è forse "un/una debole"?

Forse queste sono alcune delle frasi che sentiamo da anni.. ma non è cosi! Per favore basta.

 

E trovo purtroppo ancora meno un caso, altrettanto triste del precedente, il fatto che in molti commenti ancora una volta una donna sia stata criticata per il suo aspetto, in un'epoca in cui tanti amano, sulla carta.., parlare di lotta al body shaming,

criticando anche il lavoro svolto dal professionista, be' io non conosco gli obiettivi che consulente e committente si erano posti perciò non posso, ma soprattutto non voglio, esprimere un parere al riguardo, però quello che posso dire è che il risultato di una consulenza di immagine non deve stravolgere la persona, a meno che non sia lei a volerlo!, ma deve rappresentare la sua essenza, far sì che la sua personalità e il suo messaggio arrivino come lei/lui desidera e che la persona si riconosca in quell'immagine e in quello stile, perchè come diceva Gibson: “Lo stile è l'immagine della personalità”.

Ti ringrazio per l'attenzione e se vuoi saperne di più scrivimi!

Sarò felice di risponderti!


Prenditi cura di Te, sempre. Dentro e ... fuori!

Posts Recenti
Archivio
Cerca
bottom of page