top of page
Immagine del redattoreAngela De Tommasi - Consulente d'Immagine e Stile

Armocromia: cos'è e come funziona

Aggiornamento: 15 ore fa

Sono mora, occhi molto scuri e pelle molto chiara, ho perso il conto delle volte in cui entrando in una profumeria o in un negozio mi è stato detto "hai colori scuri quindi ti donano i colori caldi e autunnali"... ora, io adoro i colori autunnali... peccato non facciano proprio per me!


Capire quali siano le tonalità "amiche" dei nostri colori di occhi, capelli e incarnato non è semplice ma è fondamentale per rendersi conto di quali siano i colori che ci valorizzano e quali quelli che, al contrario ci penalizzano, accentuando occhiaie, segni di stanchezza e del tempo, ragione per cui spesso compriamo vestiti e trucchi consigliati nei negozi o da amiche/i, conoscenti e poi non li utilizziamo... perchè? Perchè "non ce li vediamo bene" una volta indossati ... come lo so? Lo so perchè in passato è successo anche a me!



Qui ci aiuta l'armocromia, che è la disciplina che ci insegna a riconoscere i nostri colori "amici". Secondo questa affascinante materia tutte le persone con colori simili di occhi, capelli e incarnato posso essere raggruppate in quattro stagioni, quattro macrogruppi (ai quali viene dato per convenzione il nome delle quattro stagioni per richiamare i colori che la natura esprime in ogni stagione), ed all'interno di questi macrogruppi troviamo persone con caratteristiche cromatiche simili e l'armocromia ci insegna che per "armonia" (perdona il gioco di parole, ma la bellezza è armonia perciò vedrai spesso questa parola nel blog!) queste persone vengono valorizzate da colori simili ed affini ai loro colori naturali.



Generalmente la prima e principale distinzione che viene fatta tra le quattro stagioni è tra colori caldi (a base gialla) e colori freddi (a base blu); a loro volta i colori caldi vengono divisi in colori caldi brillanti e colori caldi tenui, idem i colori freddi, vengono divisi in colori freddi brillanti e colori freddi tenui; ad ognuno dei quattro gruppi che si forma, viene associata una delle quattro stagioni ed è cosi che abbiamo:


  • donne inverno valorizzate da palette con colori freddi brillanti (colori piu' scuri - base blu)

  • donne estate valorizzate da palette con colori freddi tenui (colori più chiari - base blu)

  • donne autunno valorizzate da palette con colori caldi tenui (colori più scuri - base gialla)

  • donne primavera valorizzate da palette con colori caldi brillanti (colori più chiari - base gialla)


Naturalmente l'elenco non si conclude qui, nell'analisi del colore si arriva a numerose sotto stagioni (in base al metodo usato) e a seconda delle particolarità (e dei gusti personali) che ognuno ha, se si lavora con un/una consulente d'immagine professionista, la palette viene personalizzata e modellata sulla persona, ma conoscere la prima divisione delle quattro stagioni dell'armocromia è comunque un ottimo punto di partenza per fare chiarezza.

Come funziona la seduta di armocromia/analisi del colore?

Si svolge attraverso l'osservazione, domande mirate e l'uso dei drappi di tessuto colorato (nella mia proposta drappi in tinta unita e in fantasie, ne dispongo di quasi un centinaio per soddisfare tutte le esigenze!) che vengono accostati al viso secondo una precisa sequenza e che in una seduta di armocromia (clicca qui per chiedere info su come effettuare la consulenza di armocromia a Torino / Cuneo/ Piemonte) sono il miglior metodo per identificare i "nostri colori".


Approfondiremo tutte le quattro stagioni e i loro rispettivi colori donanti! Continua a seguirmi per saperne di più e invia il post a chi pensi possa essere utile!


Prenditi cura di Te, dentro e fuori!


(Foto: Media da Wix.com)


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page